LEZIONE dEL Caso di Metastasi da Neoplasia a Sede

Data la Natura Cronica della Malattia

Una volta appresi i concetti di base, sarete in grado di capire meglio le informazioni contenute in questo libro e di parlare con più proprietà al medico riguardo la vostra artrite. Questo testo si rivolge ai genitori, ma anche ai giovani malati, ai loro insegnanti e ai compagni, per fornire le informazioni necessarie a far sì che tutti questi errori, ritardi, incomprensioni e inutili sofferenze vengano evitati. Anche coloro che non fanno abbastanza esercizio fisico corrono rischi. Gli atleti, i ballerini e tutti coloro che svolgono un lavoro fisico ripetitivo rischiano di usurare la cartilagine delle articolazioni più utilizzate. La superficie interna di tale tipo di articolazioni allopurinol a buon mercato è foderata da una membrana che produce acido ialuronico, un fluido sinoviale che lubrifica la superficie dell’articolazione - un po’ come l’olio lubrifica il motore di una macchina - permettendo al capo osseo di ruotare liberamente nella sua cavità. All’inizio, il dolore osteoartritico insorge solo quando si usa l’articolazione affetta, ma dopo un po’ quest’ultima comincia a fare sempre male. Tuttavia, solo un terzo circa delle persone presenta veri e propri sintomi artritici.

Attualmente, la fibromialgia è curabile solo nei sintomi. Tendenzialmente i sintomi peggiorano con l’età, soprattutto se non trattati. Superati i sessantacinque anni, praticamente tutti mostrano segni di deterioramento delle cartilagini, soprattutto nelle articolazioni che portano peso, come le anche, la spina dorsale e le ginocchia. Tra la maggior parte delle vertebre della spina dorsale, rotondi cuscinetti di cartilagine - spesso detti dischi - impediscono il contatto tra le ossa e permettono alla colonna vertebrale di compiere la sua incredibile gamma di movimenti. Ma se queste strutture non sono allineate correttamente, possono insorgere dolorosi speroni ossei capaci di ridurre la gamma di movimenti. Ciò potrebbe essere dovuto alla presenza, in famiglia, di persone con strutture articolari simili e particolarmente vulnerabili all’usura. Questo è vero per tutti, ma diventa particolarmente importante per le persone che hanno una malattia delle articolazioni, come per esempio l’artrite psoriasica. Ogni anno, i dolori alla schiena rendono temporaneamente inabili al lavoro 7 milioni di persone. Se mai avete avuto dolori alla schiena, saprete che in quei periodi è difficile svolgere anche le più banali attività quotidiane. Fibromialgia: una malattia cronica che causa dolori in tutti i tessuti che supportano ossa e articolazioni. La maggior parte dei pazienti manifesta l'artrite psoriasica fra i 30 ed i 50 anni, tuttavia la malattia può presentarsi a qualsiasi età ed è insolita nei bambini.

L’ICC solitamente si manifesta dopo l’artrite, nei primi mesi o anni dall’esordio dell’artrite; più passa il tempo meno è probabile che la complicanza oculare faccia la sua comparsa. La tendinite insorge comunemente nei tendini del ginocchio, del gomito e della cuffia dei rotatori, la quale stabilizza la spalla. Tendinite. Rigonfiamento doloroso di un tendine, cioè del tessuto fibroso che unisce il muscolo all’osso. Fibromialgia. Disturbo caratterizzato da dolore al muscolo e all’articolazione, senza alcuna infiammazione, che persiste senza apparente ragione. Una volta infiammate, le sacche gonfie premono contro un’articolazione vicina, causando dolore. Il dolore articolare è presente principalmente nel periodo in cui si manifesta la deviazione del dito ed una volta stabilizzata vi è una remissione del dolore. Nel quadro evolutivo rientra anche l’ alluce valgo, fragilità cutanea e osteoporosi per la terapia con corticosteroidi. Questo sembra essere positivo nella maggioranza dei soggetti affetti dal disturbo, molto spesso anticipando anche l’insorgere dell’artrite reumatoide. In gioventù, è molto più probabile che l’osteoartrite insorga negli uomini anziché nelle donne, mentre dopo i 45 anni l’insorgenza nelle donne è dieci volte maggiore. Mentre una volta si incastravano perfettamente come i pezzi di un puzzle, ora cominciano a sfregarsi l’una contro l’altra (immaginate di svitare il tappo storto di una bottiglia: girandolo, il tappo e la bottiglia, anziché scorrere l’uno sull’altra, si urtano reciprocamente).

Oltre a gonfiore, rossore e rigidità articolare, che sono il riflesso dello stato infiammatorio, come specificato dall'Istituto Humanitas possono comparire anche febbre e brividi in caso di artrite settica, mentre nella gotta possono comparire tumefazioni che prendono il nome di tofi. L’Amiodarone è stato sospeso, ma nonostante il trattamento con corticosteroidi il paziente è morto. A dare il benvenuto è stato Rosario Pugliano, Presidente dell'Associazione, che ha rimarcato l’impegno messo in campo per dare supporto ai malati reumatici e difendere i diritti dei pazienti, sensibilizzando i cittadini a sostenere le attività del sodalizio. È assai probabile che quanti la contraggono prima dei cinquanta anni abbiano dei familiari con la stessa malattia. Con l’aggravarsi della malattia si verifica una progressiva perdita della mobilità delle articolazioni. Tra le articolazioni sinoviali, troviamo quelle principali di braccia e gambe. A questo punto, anche le articolazioni di gambe e collo escono dall’allineamento corretto, mettendo sotto tensione le superfici cartilaginee all’interno delle articolazioni. Il fluido sinoviale porta i nutrienti nella cartilagine e mantiene le superfici cartilaginee dell’articolazione separate l’una dall’altra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *